Ciao a tutti e benvenuti a una nuova guida sullo speedfarm, parliamo di Monaco! Sono An00bis, appassionato di Diablo fin dall’uscita del primo capitolo della serie. Con questi articoli sullo speedfarm vorrei rendere le meccaniche di gioco più accessibili per tutti, spero di riuscirci!
Questa build del Monaco si basa sul set Inna e, come nella precedente guida su Sunwuko (di cui trovi la guida qui), fa danno con Ondata di Luce.
Abilità da speedfarm (e tasto di assegnazione consigliato per comodità):
Attive:
- Mouse tasto sinistro: Epifania (Intuito). Ho incentrato questa build sulla riduzione dei tempi di recupero e dei costi in risorse. Per questo motivo ho preferito la runa Intuito, ma potete anche selezionare Sudario Desertico se subite troppi danni.
- Mouse tasto destro: Ondata di Luce (Luce Esplosiva). Facciamo danni sempre a suon di campane, con la solita runa da fuoco.
- Tasto 1: Colpo Impetuoso (Via della Stella Cadente). Ho scelto questa runa perché ci aumenta la velocità di movimento dopo aver usato una carica di questa abilità, cosa comoda in caso di carenza di élites. In alternativa, è utile anche aumentare le cariche a tre con Argento Vivo.
- Tasto 2: Soffio Celeste (Zefiro). Non c’è un’abilità irrinunciabile per questo slot, potete quindi mettere quello che preferite. Nel mio caso, ho scelto questa perché la runa Zefiro ci aumenta la velocità di movimento.
- Tasto 3: Alleato Mistico (Alleato dell’Aria). L’abilità ci aumenta passivamente la rigenerazione di spirito, e all’attivazione ne aggiunge istantaneamente 100 punti.
- Tasto 4: Mantra della Condanna (Sgomento). Aumento del danno, puro e semplice.
Passive:
Una di queste (qualsiasi) dovete averla sull’Amuleto del Fuoco Infernale.
- Confini della Morte: La passiva salvavita.
- Impetuosità: Spostarsi di 25 metri aumenta del 20% i danni inflitti per 6 secondi.
- Luce di Ytar: Riduce i tempi di recupero del 20%.
- Elevazione spirituale: Incrementa lo spirito massimo di 50 e ci consente di rigenerarne 4 punti al secondo.
- Unità: +20% danni a noi e ai nostri alleati.
Altre passive utili sono: Intraprendenza (Infliggere danni a nemici con vita superiore al 75% aumenta la velocità d’attacco), Determinazione (aumenta i nostri danni se ci sono nemici vicini), Armonia (aumenta le resistenze agli elementi). Oppure anche Via del Guardiano (aumenta la probabilità di schivata e la rigenerazione di spirito) e Passo Celere (aumenta la velocità di movimento).
Equipaggiamento (e statistiche più efficaci da avere):
Per le statistiche, l’ordine in cui le ho scritte è quello di importanza: ogni oggetto può infatti avere varie possibili caratteristiche, ma non tutte ci sono utili.
- Elmo: Sguardo di Tzo Krin (castone, +% danni da Ondata di Luce, probabilità di critico e destrezza).
- Amuleto: Amuleto del Fuoco Infernale (castone è l’unica statistica davvero fondamentale. Per le altre proprietà va bene qualsiasi cosa aumenti il danno, tanto stiamo parlando di speedfarm. Le migliori in assoluto sono +% danni da abilità da fuoco, probabilità di critico e danni da critico).
- Spalle: non c’è un oggetto che sia realmente utile, quindi potete giocare qualsiasi cosa, purché abbia delle statistiche decenti (obbligatoria destrezza, poi quello che preferite tra riduzione dei costi in risorse, riduzione dei tempi di recupero e danni ad area). Per suggerimenti su oggetti con abilità utili, vedi [Possibili Variazioni].
- Petto: Inna (3 castoni, destrezza, vitalità e infine tutte le resistenze, armatura o anche +% punti vita).
- Guanti: Inna (probabilità di critico e danni da critico sono fondamentali. Per le altre, due a vostra scelta tra riduzione dei tempi di recupero, riduzione dei costi in risorse, danni ad area e destrezza).
- Bracciali: Bracciali della Nemesi (+% danni da abilità da fuoco, destrezza, vitalità, probabilità di critico). Fare speedfarm senza Nemesi è semplicemente sbagliato, soprattutto se abbiamo In-Geom!
- Cinta: Inna (destrezza, vitalità, tutte le resistenze e infine armatura o +% punti vita).
- Anello 1: Anello di Ossidiana dello Zodiaco (castone, probabilità di critico, riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco).
- Anello 2: Anello dell’Avarizia (probabilità di critico e danni da critico fondamentali, per ultima va bene un po’ tutto per speedfarm, purché aggiunga danno).
- Pantaloni: Inna (2 castoni, destrezza, vitalità e infine tutte le resistenze o anche armatura).
- Stivali: Inna (+% danni da Ondata di Luce, destrezza e vitalità sono prioritarie. Per ultima tutte le resistenze, armatura, o anche velocità di movimento).
- Arma 1: In-Geom (danni, +% danni e destrezza sono le statistiche principali da avere. Per ultima, meglio avere una tra riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco o anche danni ad area). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a 9, se non 10. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
- Arma 2: Lama di Kyoshiro (danni, +% danni e destrezza sono le statistiche principali da avere. Per ultima, meglio avere una tra riduzione dei tempi di recupero, velocità d’attacco o anche danni ad area. Utile ma non fondamentale avere +spirito massimo nelle secondarie). Consigliabile avere il potere leggendario almeno a +230%. Mettere il castone con il Dono di Ramaladni vi farà “guadagnare un’abilità”: se la vostra arma ha già il castone, è quindi quella la statistica da sostituire.
Gemme (leggendarie e non):
Incastonate un Topazio oppure un Diamante nell’elmo [vedi Breakpoints e Note], e Smeraldi in petto, pantaloni e nelle armi.
- Rovina dei Potenti: Aumenta del 35% (20+15) il danno che infliggiamo agli élites e riduce il danno che essi infliggono a noi, decisamente molto comoda per speedfarm.
- Rovina dei Prigionieri: Aumenta notevolmente il danno che infliggiamo ai nemici colpiti da effetti debilitanti, conferendoci allo stesso tempo un’aura che rallenta i nemici (il rallentamento è un effetto debilitante).
- Pietra della Vendetta di Zei: Premetto che come terza gemma potete giocare quello che preferite, e trovate vari suggerimenti e considerazioni alla sezione [Possibili Variazioni].
Cubo di Kanai (il vostro migliore amico):
- Torcia Incensiera del Grande Tempio: Riduce del 50% il costo in spirito di Ondata di Luce e ne aumenta il danno del 550%: insostituibile. Essendo un Daibo e quindi un’arma a due mani, non possiamo equipaggiarlo perché perderemmo troppi danni.
- Stivali Rudimentali: Alleato Mistico evoca due alleati, aumentando di molto i danni che infliggiamo.
- Anello della Magnificenza Regale: Fondamentale per poter indossare solo 5 pezzi di completo senza perdere il bonus da 6.
Assegnazione dei punti eccellenza:
- Base: Il massimo possibile di velocità di movimento è 25% in TOTALE. Se, per ipotesi, avete 10% su un oggetto (stivali, per esempio), basta aggiungere il 15% con i punti eccellenza per essere al massimo. Assegnare ulteriori punti non dà benefici ed è quindi uno spreco. Una volta arrivati al 25% complessivo, massimizzate lo spirito e tutto il resto va su destrezza.
- Offesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei tempi di recupero, probabilità di critico, danni da critico, velocità d’attacco.
- Difesa: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: vita, tutte le resistenze, armatura, rigenerazione vitale.
- Utilità: Assegnate punti fino a raggiungere il massimo, in quest’ordine: riduzione dei costi in risorse, danni ad area, vita per colpo e infine ritrovamenti d’oro.
Breakpoints e note:
Quelle appena indicate sono le proprietà ideali per il vostro equipaggiamento, ma per speedfarm a Tormento16 basta meno.
- Danni da abilità da fuoco: Avere +30% dovrebbe essere sufficiente, ma ovviamente è meglio averne più possibile.
- Ondata di Luce: un buon aumento del danno è di almeno +150% sull’equipaggiamento, sommando il bonus su stivali e quello di Tzo-Krin.
- Velocità d’attacco: Averne su qualche oggetto non è necessario ma non vi dispiacerà, dato che aumenta il danno “scritto” e la velocità di lancio delle vostre abilità.
- Danni: Per poter fare speedfarm a Tormento16 dovrebbe essere sufficiente avere circa 800-850.000 danni.
- Vita: Consigliabile avere intorno ai 600.000-650.000 punti vita, ma basta anche meno se avete un buon aumento del danno da abilità da fuoco, e di Ondata di Luce.
- Riduzione dei costi in risorse: La build del video è studiata appositamente per avere meno problemi possibile di carenza di spirito. Incastonare un Topazio o un Diamante nell’elmo è quasi la stessa cosa, dato che il secondo riduce i tempi di recupero e quindi vi fa usare più spesso Alleato Mistico. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, ha senso avere questa statistica su non più di uno degli oggetti che indossate, per un totale di circa +15%, punti eccellenza inclusi.
- Riduzione dei Tempi di Recupero: Nella build del video ho circa 33% ed è sufficiente per giocare tranquillamente. Se a voi non basta, incastonate un Diamante nell’elmo invece del Topazio, e magari mettete questa statistica su qualche pezzo del vostro equipaggiamento. Per affrontare varchi maggiori, il breakpoint è di circa 50%.
- Danni ad Area: Per questa build da speedfarm basterà assegnare i punti eccellenza per non avere problemi, ma per affrontare varchi maggiori serve almeno +80%.
- Armatura o tutte le resistenze? Il monaco è un personaggio basato su destrezza, statistica che aumenta l’armatura (oltre al danno). Per cui se potete scegliere se avere armatura oppure tutte le resistenze tra le abilità primarie dell’equipaggiamento, conviene preferire quest’ultima per bilanciare il personaggio. In ogni caso, se parliamo di speedfarm non è affatto necessario essere troppo pignoli, mentre il discorso cambia se vi state preparando per affrontare varchi maggiori di grado alto.
- Pozione consigliata: Per il motivo appena spiegato, la migliore pozione da usare (sia per speedfarm che per altro) è probabilmente Pozione infinita del Diamante.
- Probabilità di critico/Danni da critico: una buona proporzione è 1:10 e questo vale per tutte le build di tutti i personaggi. Per esempio, se avete +50% probabilità di critico, dovreste avere intorno ai +500% danni da critico. Quando sarete indecisi su quale delle due mettere su un oggetto, controllate su Inventario > Dettagli come siete messi e avrete la risposta.
Possibili variazioni:
- Nel reparto gioielleria, potete equipaggiare Pegno del Viaggiatore, Rosa dei Venti e Pietra di Jordan al posto di quelli sopra consigliati. Perderete una passiva, ma aumenteranno i danni inflitti e saranno ridotti quelli subiti. Altri amuleti interessanti sono Collana di Birba (aumenta i danni inflitti ma anche quelli subiti) e Il Gusto del Tempo (raddoppia la durata dei piloni, cioè è utile solo nei varchi maggiori).
- Altra possibile variante è quella di giocare spalle e amuleto del set Sunwuko. Per poter innescare il bonus, dovrete però sostituire Soffio Celeste con Vento Sferzante (Tempesta Interiore). Equipaggiare questi oggetti vi permetterà di subire meno danni e di rigenerare ancora più spirito al secondo. Il danno è però ridotto solo quando Vento Sferzante è attivo, e non potete equipaggiare Anima di Kyoshiro per lanciarlo in automatico e non perdere le cariche. A mio parere questa modifica è un po’ troppo macchinosa e quindi “il gioco non vale la candela”. Se vi serve riduzione del danno, meglio equipaggiare Soliloquio di Lefebvre [vedi dopo] e risparmiarsi la seccatura di dover tenere d’occhio l’abilità.
- Per spalle, ci sono due oggetti con un potere leggendario utile: il primo è Spallacci del Re Scheletro, che vi “regala una vita” (lo trovate solo nelle sacche di incarichi). Il secondo è Soliloquio di Lefebvre, ma perché abbia senso equipaggiarlo dovete usare Colpo del Ciclone (Implosione) al posto di Soffio Celeste. In questo modo guadagnerete una riduzione del danno per 5 secondi dopo aver lanciato questa abilità, ma senza seccature stavolta!
- Come terza gemma leggendaria avete molte scelte valide: Gogok dell’Agilità, Rovina degli Affranti, Favore dell’Accaparratore o anche Alterazione Esoterica. Nel mio caso ho scelto la Zei perché aumenta il danno quando si attacca a distanza, cosa che possiamo fare grazie a Tzo Krin. Inoltre fornisce una possibilità di stordire i nemici colpiti, attivando Rovina dei Prigionieri perché si tratta di un effetto debilitante.
- Se volete affrontare varchi maggiori, dovete usare Impatto Rabbioso al posto di In-Geom e Raduno degli Elementi al posto di Anello dell’Avarizia. Se avete bisogno di danni, vi consiglio di usare Orgoglio di Pinto al posto di Nemesi. Come gemme leggendarie, usate Rovina dei Prigionieri, Pietra della Vendetta di Zei e Rovina dei Potenti o anche Rovina degli Affranti (per varchi maggiori… maggiori!).
Come si gioca la build da speedfarm?
Eccoci arrivati alla parte più importante della guida, che non farò per iscritto proprio perché è molto meglio vedere come si gioca. Vi lascio quindi questo video, sperando possa esservi d’aiuto!
Nota bene: il video è stato registrato a Tomento13, ma la build è la stessa ed è (con gli accorgimenti descritti in Breakpoints e Note) perfettamente in grado di gestire anche Tormento 16 nella stessa maniera. Per cui, godetevi il video!
Siamo arrivati alla conclusione dell’articolo e mi piacerebbe sentire le vostre considerazioni sul risultato a cui sono giunto: cosa ne pensate? Questa è la versione con cui mi trovo meglio, ma non è detto che sia perfetta, e sicuramente non è l’unica possibile.
Aspetto con impazienza i vostri pareri e suggerimenti, e vi do appuntamento alla prossima settimana con una nuova guida sullo speedfarm!
Commenta qui il post: