Benvenuti alla decima puntata di LoL Battle Academia! Oggi parleremo di Tattiche di Squadra, che abbrevieremo con l’acronimo inglese TFT da ora in poi, visto che da qualche giorno è arrivata la modalità classificata! Andremo a toccare le composizioni più sinergiche, i campioni più forti, chi sono i migliori carry e come sfruttare al meglio gli oggetti che troverete. Se vi foste persi gli scorsi numeri di LoL Battle Academia, invece, cliccate qui e non pregheremo l’RNGesus per maledirvi! Non avete idea di cosa sia TFT? Non preoccupatevi qui troverete la nostra guida introduttiva alla nuova modalità di LoL. Ma se anche quella fosse difficile da comprendere, vi rimandiamo al sito ufficiale Riot per capire tutto con ancora più calma. Bando alle ciance: entriamo nel vivo dell’articolo!
Le squadre che potranno portarvi alla vittoria!
Nella Top 3 delle composizioni più forti e solide troviamo Yordle, Yordle e ancora Yordle! Perché questo? Perché i nostri piccoli amici sinergizzano bene tra loro, sono facili da trovare e (quasi) impossibili da colpire!
Il terzo posto è occupato da Yordle e Pistoleri. Basata su Poppy, Veigar, Kennen, Lulu, Tristana, Lucian e Gnar, punta a sfruttare il fortissimo bonus di evasione dei piccoli guerrieri della Landa e la sinergia dei due Pistoleri con gli oggetti che applicano effetti sul colpo. Se trovate agli inizi Tristana e Lulu, e vedete Ninja e Assassini nelle comp dei vostri avversari, puntate su questa strategia e avrete vita facile. I carry da schierare sono Tristana e Lucian ed è proprio a loro due che dovrete dare tutti gli oggetti! Lama Maledetta, Quiete e Spaccaspada sono perfetti per l’Artigliera degli Yordle, mentre Furia di Guinsoo, Lama Maledetta e Buff Rosso sono l’ideale per Il Purificatore. Ma non dimenticate che se trovate Miss Fortune, e riuscite a renderla uno Stregone (Spatola+Bastone Colossale), prendetela senza dubbio: è il pezzo finale ideale per questa comp!
Il secondo posto appartiene a Yordle e Stregoni. Con Poppy, Veigar, Kennen, Lulu, Tristana, Morgana e Gnar, per motivi molto simili a quanto già detto qualche riga fa. Anzi, questa è proprio una variante della comp di cui sopra, nel caso trovaste oggetti da maghi e Stregoni, più Tristana a inizio partita. I carry in questo caso diventano Kennen, con Morellonomicon, e Morgana con due Solari e un Artiglio del Drago. La parola d’ordine per vincere a mani basse in late game sarà “CC+AoE come se non ci fosse un domani”.
L’oro delle comp, però, lo vince la strategia Yordle+Demoni, che oltre ad avere l’evasione dalla sua, ha anche il potere di bruciare il mana agli avversari. È vero, non vincerete sempre, ma il quarto posto sarà il minimo a cui poter ambire in ogni singolo game. Ottima per le classificate, quindi, visto che vi permetterà di scalare con una certa sicurezza, senza che dobbiate pregare l’RNGesus prima di andare a letto. I campioni sono Morgana, Aatrox, Evelynn, Kennen, Pyke, Lulu e Veigar. Con tanti danni ad area, controlli, ottimi danni da esecuzione e buona capacità di pick-off è una strategia a tutto tondo facile da attuare, che ottiene così il nostro primo posto nella Top 3 di LoL Battle Academia. I carry sono Morgana e Kennen buildati come sopra, più Aatrox con Angelo Custode.
I migliori carry presentati da LoL Battle Academia!
Ogni tanto accadrà che la fortuna vi volti le spalle su Tattiche di Squadra, ma non temete! Potete arrangiarvi con i vostri mezzi se sapete quali campioni con quali oggetti possono vincere da soli per voi! Ci concentreremo sui carry da late game e non su chi vi può far vincere l’early.
Ovviamente tra i carry troviamo Draaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaven, che con gli oggetti giusti farà a pezzi chiunque gli si pari davanti (anche senza bonus Imperiali), grazie alla quantità spropositata di danni che possiede! Se volete vederlo splendere al massimo, però, equipaggiatelo con questi tre oggetti: Archibugio a Ripetizione, Furia di Guinsoo e Bramasangue.
Anche Aatrox fa la sua apparizione grazie ai suoi fantastici danni ad area e la sua naturale tankyness. Inoltre è pure un Demone, cosa che sopperisce alla sua mancanza di CC. Gli oggetti ideali sono: Artiglio del Drago, Danzatrice Fantasma e Pistola a Lame Hextech. Questa build lo rende il draintank immortale, con danni atroci: praticamente il carry perfetto!
Morgana con tre Solari, invece, non è una scelta troll, visto che è molto più forte di quanto non possiate pensare (provare per credere!). Grazie ai buoni danni base e allo stun vi garantirà un teamfight favoloso! Inoltre ha ottime sinergie e non è difficile da trovare essendo solamente rara.
Infine, l’ultimo Carry che vi consigliamo è Tristana con Lama Maledetta, Quiete e Spaccaspada. Considerato il suo costo, una sola moneta, è veramente ottima anche in late game. Danni, CC e debuff ad area, uniti all’alta probabilità di averla a tre stelle, le danno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Hey! Ma LoL Battle Academia ha lasciato da parte tutti i leggendari, o sbaglio? Se vi state chiedendo questo avete ragione ma c’è un motivo. I campioni della massima rarità sono molto difficili da trovare (oltre che dannatamente costosi!) e perciò situazionali. Certo, sono molto forti, ma non possono formare le fondamenta della vostra strategia: devono essere la ciliegina sulla torta! Per questo i carry migliori sono Epici al massimo e per questo ho incluso Tristana che può da subito essere la colonna portante del vostro team.

Quando Draven vi tira un ascia vi abbassate pure coi che siete dietro lo schermo, per paura del male che vi farà, ammettetelo – Fonte (Riot)
RNGesus non è tutto su TFT!
Eccoci giunti, sfortunatamente, alla conclusione di questa puntata di LoL Battle Academia. Come avrete potuto capire dall’articolo su Tattiche di Squadra, il caso in parte può controllare la vostra partita, ma se valutate bene e fate le scelte giuste potete comunque conquistare il podio! Ovviamente se vi trovate contro il Gastone di turno con sei campioni a tre stelle, non potete fare nulla. Ma il gioco è divertente anche per questo, appena la fortuna girerà dalla vostra parte potrete provare il senso di onnipotenza di vedere un Draaaven con tre oggetti calpestare ogni cosa!
Cosa ne pensate della nuova modalità? Proverete le strategie appena imparate? Fateci sapere tutto nei commenti!
Commenta qui il post: