Il più famoso ibrido tra FPS e MOBA del mondo, Overwatch, è riuscito a conquistare milioni e milioni di giocatori per il suo essere simile ma diverso da tutti gli altri giochi in circolazione. Personaggi diversi, equilibrati e ben caratterizzati, azione frenetica su server ineccepibili e divertimento assicurato. E tutti questi punti di forza sono esaltati dalla quadripartizione della modalità Normale. Sì, perché per vincere non basta fare più uccisioni del team avversario, bensì lo scopo è quello di completare al meglio le richieste della mappa nella quale verremo catapultati ogni volta. Ogni diverso teatro per massacri a firma Blizzard, infatti, è legato indissolubilmente a una delle quattro subcategorie della modalità di gioco Normale: Conquista, Trasporto, Controllo e Ibrida. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Conquista
La modalità più semplice da capire è senz’altro quella denominata Conquista. Le due squadre vengono divise in attaccanti e difensori: i primi dovranno conquistare il punto prestabilito entro lo scadere del tempo, i secondi evitare che questo accada fino alla scadere del tempo (se in ranked i ruoli vengono sempre invertiti a fine Round, lo stesso non si può dire per le partite non classificate). Conquistare il punto con un solo attacco è veramente difficile, ecco perché la barra non potrà mai tornare più indietro rispetto all’ultimo checkpoint raggiunto (sono due, uno al 33% e l’altro al 66%), ogni volta che verrete respinti.
Le mappe dedicate a questa modalità sono: Hanamura, Industrie Volskaya, Tempio di Anubi e Colonia Lunare Horizon.
Trasporto
Nella modalità Trasporto dovremo scortare da un punto all’altro della mappa un Carico, mentre gli avversari faranno di tutto per impedircelo (o viceversa). Nella barra in alto, avremo sempre un countdown che indica entro quanto tempo dobbiamo raggiungere il prossimo checkpoint (si resetta al raggiungimento dell’obiettivo oppure allo scadere del tempo) per ognuno dei punti in palio. Per far muovere in avanti oppure indietreggiare il carico, basta stargli vicino con un numero di giocatori maggiore rispetto alla squadra avversaria. Nel caso in cui non ci sia nessuno, invece, il carico aspetterà fermo sul posto. E non dimenticatevi che salire sul carico cura i nostri punti vita.
Le mappe dedicate a questa modalità sono: El Dorado, Route 66, Osservatorio: Gibilterra e Junkertown.
Controllo
Lo scopo di ogni partita nella modalità Controllo è quello di conquistare una zona, contesa con gli avversari. Per riuscirci, dobbiamo restare con più uomini rispetto al team avversario, entro il bordo rosso che delimita la suddetta zona. Fino ad arrivare al 100% della barra in alto. La percentuale sale al ritmo dell’1% al secondo (circa) e non si svuota nel caso in cui gli avversari prendessero improvvisamente il sopravvento.
Le mappe dedicate a questa modalità sono: Torre di Lijang, Ilio, Nepal e Oasi.
Ibrida
L’ultima modalità, chiamata Ibrida, non è altro che un mix tra Controllo e Trasporto. In ogni partita, infatti, inizieremo conquistando una zona, per poi doverci occupare di un Carico.
Le mappe dedicate a questa modalità sono: Blizzard World, King’s Row, Numbani, Hollywood ed Eichenwalde.
Commenta qui il post: